IL PINGUINO 1938
ECCELLENZA, PASSIONE E QUALITA'
PINGUINO 1938,
85 ANNI DI BONTA'
I CLASSICI
PINGUINO ALLA CREMA
il re dei pinguini
PINGUINO AL GIANDUJA
golosità sabauda
PINGUINO ALLA MENTA
gusto unico e fresco
IL GRANULATO
IL PINGUINO GRANULATO
Il Granulato alla Nocciola Piemonte IGP diventa protagonista del nuovo Pinguino 1938.
Un trionfo di sapori realizzato con latte di filiera, per il primo stecco alla nocciola con copertura e granella di nocciole.
LE SELEZIONI
PINGUINO
CAFFE' COSTADORO BIO
primo Pinguino bio,
gusto raffinato e deciso
PINGUINO
FIOR DI LATTE INALPI
la massima espressione del puro latte italiano 100%
PINGUINO
VIOLETTA LEONE
gusto ricercato e delicato, un classico reale
IL PINGUINO MULTIPACK
Il formato perfetto per le famiglie
I MULTIPACK
PINGUINO
ALLA CREMA
il re dei Pinguini
3 pezzi
PINGUINO
AL GIANDUJA
golosità sabauda
3 pezzi
PINGUINO
ALLA MENTA
gusto unico e fresco
3 pezzi
IL PINGUINO 1938
SPECIAL EDITION
GLI STECCHI
SPECIAL EDITION
CERTIFICAZIONI
Gelati PEPINO 1884, è un’azienda in costante e continua crescita, e non solo in Italia, ogni paese ha però normative diverse è quindi naturale che il prodotto sia sempre più supportato da certificazioni di parte terza, che ne attestino determinati requisiti oggettivi e fondamentali, a garanzia del consumatore.
BRC
La certificazione BRC - GLOBAL STANDARD FOR FOOD SAFETY è documento che attesta la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari proposti ai consumatori da fornitori e rivenditori della GDO, uno strumento quindi di selezione e garanzia della filiera agroalimentare. Una garanzia che accresce il livello di sicurezza per clienti, fornitori e consumatori finali. Considerato oramai un requisito necessario per operare nel settore agroalimentare, questa certificazione rappresenta anche un modo per dimostrare il continuo impegno aziendale nei confronti della ricerca di elevata qualità, e del rispetto delle normative che regolano la produzione.
IFS
La certificazione IFS Food attesta la sicurezza alimentare, la qualità dei processi e dei prodotti all’interno delle aziende che confezionano alimenti sfusi. Una certificazione assegnata ad aziende che hanno raggiunto un livello di qualità e di sicurezza alimentare eccellente, continuando ad essere competitive sul mercato. Un’attestazione quindi di rispetto, da parte di Gelati PEPINO 1884, di standard di altissimo livello, oltre alla capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
BIO
Gelati PEPINO 1884, è azienda certificata BIO.
La certificazione BIO, fortemente voluta da Gelati PEPINO 1884 per offrire ai suoi consumatori, un prodotto assolutamente naturale e di qualità elevata, ha comportato per l’azienda un cambio di rotta e importanti investimenti fin dalla selezione dei fornitori delle materie prime, che devono essere solamente di origine biologica, ma anche concrete modifiche e aggiornamenti nelle linee di produzione e confezionamento. Un prodotto biologico, sia che provenga da coltivazioni, allevamento o trasformazione, porta con sé la garanzia del controllo e della certificazione di organismi espressamente autorizzati per l’Italia dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, come previsto dalla normativa europea. La certificazione biologica copre tutti i livelli della filiera produttiva. A tutela del consumatore, chi produce prodotti BIO, deve essere sottoposto a controllo, con ispezioni in azienda.
ITALCHECK
Gelati PEPINO 1884 è tra i fondatori di Italcheck, la piattaforma che tutela il made in Italy.
Italcheck è un sistema di certificazione che consente alle aziende di comprovante che la produzione è italiane al 100% e che permette ai consumatori di ricostruire la filiera, tramite l’utilizzo di smartphone e Qr code.
Gelati Pepino 1884, è quindi in prima linea nella lotta alla contraffazione e sulla tutela del Made in Italy. Italcheck è un sistema che verifica l’autenticità dei prodotti attraverso una serie di controlli effettuati grazie all’appoggio di enti di certificazione indipendenti, come Agroqualità, specializzata nel settore agroalimentare, e Sistema Camerale Italiano.
Per ottenere la tutela della propria produzione, Gelati PEPINO 1884 è stata accreditata tramite un audit, che ha verificato che tutte le fasi di produzione corrispondessero ai disciplinari Italcheck, è stata quindi inserita nel database dei produttori italiani accreditati e ha potuto associare i suoi prodotti al marchio Italcheck, applicando sulle confezioni il bollino che ne certifica l’italianità. Oltre al bollino è presente anche un codice numerico e un Qr code, che permette al consumatore di effettuare la verifica diretta tramite smartphone
1938, NASCE IL PINGUINO
IL GELATO SU STECCO CHE HA FATTO LA STORIA
A più di ottant’anni dalla sua nascita, il Pinguino, fiore all’occhiello di Gelati PEPINO 1884, continua a essere uno dei gelati più amati, e a far parlare di sé come una delle più geniali invenzioni che ha rivoluzionato il mondo del gelato.
Il Pinguino pare un prodotto semplice: uno stecco in legno, cremoso gelato e una sottilissima copertura di cacao, complemento gradevole, ma soprattutto utile barriera perché la crema non si sciolga e non coli su mani e vestiti, ma forse così semplice non è. Ha infatti richiesto anni di sperimentazione e ricerca e, coperto da brevetto N. 58033, è il primo gelato da passeggio su stecco, prodotto nel mondo.
Come per tutti i prodotti rivoluzionari esiste un prima e un dopo. Prima del Pinguino il gelato da passeggio veniva servito esclusivamente su cono o nella coppetta, mentre il Pinguino è stato presentato, pronto per essere consumato, su uno stecco in legno.
Ai giorni nostri, pare quasi scontato, consumare un Pinguino passeggiando, con una mano sola e senza imbrattarsi, ma dietro a questo gelato unico e speciale, esiste una storia tutt’altro che immediata, che è però servita per arrivare a quella che è stata un’autentica rivoluzione, anche di costume: la libertà del consumo in movimento.
Il Pinguino fu messo in vendita a una lira, lo stesso prezzo di un biglietto del cinema, ed era possibile gustarlo nelle varianti crema, menta, nocciola e violetta. I torinesi, e ben presto il resto della nazione, ne furono entusiasti e il Pinguino entrò di diritto nella storia e nella cronaca della nostra città, e ne fa tutt’ora parte. Il suo successo è incredibile e costante, la ricetta è ancora quella originale, così come l’attenzione, la cura e la selezione degli ingredienti che PEPINO dedica al suo gelato più famoso. Nel giugno 2019 Gelati PEPINO 1884 ha infatti aperto una collaborazione con Inalpi, azienda lattiero casearia di Moretta (CN), unica produttrice italiana di latte in polvere, per l’inserimento di latte, panna e burro Inalpi, nell’intera produzione delle creme. La scelta di Inalpi è tutt’altro che casuale, il suo latte ha infatti caratteristiche organolettiche superiori, perché è un prodotto di filiera piemontese corta, certificata e garantita.
Il Pinguino ha percorso tutte le strade del mondo, ambasciatore di una storia eccezionale, ma anche di ingegno e ricerca della qualità, tipici delle migliori tradizioni del nostro Paese.
Oltre agli iniziali e classici gusti, crema, gianduja, nocciola, menta e viola, tuttora in commercio, la proposta si è arricchita di nuovi gusti: rosa, vermouth, fior di latte, caffè. Ma la storia del Pinguino è in continua evoluzione e il sottile strato di cacao è destinato a racchiudere nuovi sapori
PINGUINO, GOLOSI MOMENTI
L'ORIGINALE
DAL 1938
AGGIUNGI UNA RECENSIONE
per noi la tua opinione è importante